DannataVintage.com

600 Coriasco – l’Italia commerciale che si muoveva

600 Coriasco

Inizialmente i protagonisti furono: la Fiat, la OM, e la Coriasco.

Se Fiat voleva “ricollocare” la OM da azienda fornitrice di mezzi bellici a produttrice di mezzi commerciali, la Coriasco era un nota carrozzeria per veicoli principalmente commerciali.

linee “semplici” ed ottimali

La Fiat 600 multipla, era la vettura sulla quale volevano “cimentarsi” sia la OM che la Coriasco (così come altri del periodo), per realizzarne dei mezzi commerciali.

Mezzi che potessero sopperire alle richieste sempre più sentite da parte di piccoli commercianti ed artigiani nel poter avere un mezzo pratico e sufficientemente capiente.

Nel 1956 (la prima gamma) l’azienda torinese, capace costruttore di mezzi commerciali, presentò la sua versione della 600 multipla in versione furgone.

La 600 Coriasco nelle versioni:

a due porte, una per la lato

tre porte con due sul lato destro e una sul sinistro

la versione esposizione (molto utilizzata ai tempi), con ampie e numerose vetrature atte a rendere visibili i prodotti

promiscuo a 6 posti

ambulanza

carro funebre

qaudriporta (successivo)

“cassonato” (successivo)

Una delle versioni più rare oggi

Se in apparenza il furgone poteva sembrare una 600 multipla “rivista”, in realtà l’unica cosa che aveva in comune con la vettura Fiat era il frontale e l’autotelaio motore compreso, il resto era tutto  realizzato dalla Coriasco.

Le versioni erano facilmente identificabili rispetto a quelle proposte da altri per:

Le porte lisce prive delle “gobbe” sui passaruota come sulla 600.

Il tetto parzialmente sporgente sull’anteriore.

La coda più squadrata per consentire il maggior carico possibile.

La versione ambulanza

Il motore al posteirore non consentiva di opzionare il veicolo con un ampio sportello se non con una piccola apertura, piuttosto alta e scomoda.

Con quel “tutto chiuso” furono evidenti i problemi di surriscaldamento del motore, nonostante le (troopo ridotte) prese d’aria.

Il riscontro fu immediato, anche considerando la capacità di poter produrre lamierati come ricambi rispetto ad altri carrozzieri, e la possibilita’ di allestimenti speciali secondo le richieste del Cliente.

Oggi sono mezzi molti difficili da reperire come usato d’epoca, sia perchè dei commerciali e sia per via del fatto che fossero comunque proposti da una azienda (fondamentalmente) artigianale, con numeri non alti.

DATI TECNICI

prima serie motore Fiat 600 Multipla da 633 cc dal 1956 al 1960 con 10.000 esemplari

seconda serie con il motore della 600D da 767 cc dal 1960 al 1962

terza serie come base la 600 MD con i nuovi telai Fiat 600 T specifici per le versioni commerciali, non più legati esteticamente alla 600 Multipla.

L’Italia si muoveva sempre di più, le attività e il commercio non potevano stare fermi, Coriasco seppe intuirlo…….