DannataVintage.com

Lotus Europa, da tenere in considerazione

Lotus Europa

Auto sicuramente rara e difficile da reperire fuori dal Regno Unito, e’ una di quelle auto che qualsiasi appassionato vorrebbe nel suo garage, e nonostante magari una possibile critica sulla sua parte posteriore che non a tutti può piacere.

Prodotta dal 1966 al 1975, la MKII arrivò nel 1968.

Motore centrale di derivazione Renault, era quello montato sulla R 16 un 1.400 da 82 cavalli 160 km/h cambio a quattro rapporti, dal 1971 montarono un motore Ford da 115 CV che modificarono (era il Twin Cam), cosa che fecero anche con la scocca.

L’ultimo aggiornamento sui motori fu nel 1975 quando ne portarono la potenza a 126 CV (Lotus Special) e montando un cambio a cinque rapporti. 

Lotus Europa, una delle prime auto di serie acquistabile da smontata.

Una opzione che lasciava che il suo proprietario potesse goderne nel montarla e accessoriarla come preferiva.

Una di quelle auto che vorrei guidare, sentirne il motore la sua guidabilità e tenuta, avendola solo “vista” ed erano due una in un raduno e l’altra presso un meccanico, e la seconda era messa davvero molto male.

9300 vendute, disegnata da Ron Hickman l’allora direttore della Lotus (1963).

0,29 il coefficiente di penetrazione aerodinamica, telaio portante in acciaio scatolato, carrozzeria con parti in fibra di vetro incollate al telaio cosa che creò non pochi problemi quanto si doveva sistemarla in seguito ad un incidente o una “botta”.

Cosa che risolsero con la MKII e la sua carrozzeria con dei bulloni, migliorarono anche il confort montando finestrini elettrici (erano fissi sulla MKI) e il sedile (finalmente) regolabile.

Solo dal 1969 iniziarono a venderla anche sul suolo britannico, quando prima il suo mercato più importante (quasi unico) era quello francese.

 

Le quotazioni, mediamente, partono da 15.000 Euro circa arrivando ai 35.000, tutto sommato non cifre folli per un’auto così rara e interessante.

Lotus Europa