DannataVintage.com

Ford Taunus Station Wagon, le familiari anni 70

Ford Taunus Station Wagon.

Il nome di questa vettura deriva da una catena montuosa tedesca il Taunus, era una vettura dalle linee americaneggianti, proposta in varie versioni con motorizzazioni da 1.300 a 2.000 cc, con 59 cv arrivando ai 90. 

Gli allestimenti della TC1 disponibili per il nostro mercato.

Base con carrozzeria 2 e 4 quattro porte e la station wagon, il motore un 1300 da 59 cavalli, fari anteriori circolari.

L due e quattro porte, motore 1300 da 59 cavalli, fari anteriori circolari e archetti passaruota cromati.

XL due quattro porte coupé e station wagon, motori sempre il 1300 da 59 cavalli e il 1600 da 72, fari anteriori rettangolari e la fascia cromata posteriore fra i fanali solo per le versioni berlina e coupé.

GXL la più “lussuosa”, da quattro porte e coupé, i motori 1600 da 72 cavalli e il 2.000 da 90, quatto i fari due tondi e due rettangolari il tetto in vinile e con la parte posteriore fra i fanali in nero opaco e fascia cromata.

GT due quatto porte e coupé, montava un 1600 da 88 cavalli, il frontale lo stesso della versione GXL.

Nel 1975 (ultimo anno di produzione).

Vennero uniformati i frontali per tutte le versioni con i fari rettangolari e la mascherina in plastica anteriori, introdotto il nuovo quattro cilindri in linea 1933 cc e 98 cavalli per le berline e coupé in versione GT e GXL.

La station wagon una vettura dalle dimensioni “generose”, con un vano bagagli molto ampio, seppur non avesse delle motorizzazioni così potenti, diciamo che di versioni berlina con il sei cilindri non ricordo di averne viste molte circolare.

Aveva un prezzo di listino si diverso in base alle varie versioni; ma comunque competitivo per un’auto robusta ed affidabile; considerando anche la diffusione del marchio e la conseguente presenza di concessionarie ed officine.

Ford Taunus Station Wagon in un colore raro, “diverso” dal marroncino che aveva caratterizzato la maggior parte dei modelli venduti.

Ford Taunus Station Wagon, mi sono sempre chiesto come andasse.

Vista quell’ampiezza e la praticità del vano di carico, ne vedevo spesso una di un signore che restaurava mobili e; un paio di volte quando era a casa nostra; ci sono salito standoci molto comodo, lui mi disse che quando ci metteva dei mobili “grandi” stentasse nel fare la breve salita per arrivare al suo capannone.

Si percepisce fin da subito che il vano bagagli sia molto capiente, specie considerando come siano stati ottimizzati gli spazi e il disegno del portellone.

Ford Taunus Station Wagon, le quotazioni.
Non facilissima da trovare in vendita, le quotazioni tenderebbero a “seguire” quelle delle berline, con una maggiorazione dovuta alla rarità del modello in questa versione.

Indicativamente si parte dai 4000 euro circa, salendo in base a condizioni e km percorsi (spesso chilometraggi alti le caratterizzano).

Ford Taunus Station Wagon, da film ” i nuovi mostri” del 1977.

Station wagon vintage.