DannataVintage.com

Autoambulanze vintage commerciali vintage.

Autoambulanze vintage, era un venerdì sera e fuori casa per un invito a cena da una coppia di amici e qualche loro conoscente.

Appena arrivati vediamo il nostro caro amico con una luna senza paragoni, gli chiedo cosa lo turbasse, perché fosse arrabbiato.

Dovevamo cenare alle 8.20 e quei due non sono ancora arrivati, hanno mandato un messaggio adesso alle 20.13, ma dico io dove sta il rispetto.

Per provare a calmarlo gli ricordo che le cose si potevano scaldare e non saranno quei venti minuti a rovinare una serata, peccato che poi sia passata più di un’ora.

A tavola mi siedo vicino alla coppia che mi ispira più simpatia.

vuoi la camicia sgargiante di lui o il foulard con dei grossi fiori di lei, vuoi che mi sono subito sembrati molto socievoli e cortesi.

Lancia Artena 1931 modificata in una autoambulanza.

Mentre ceniamo il discorso parte subito con un classico….. che lavoro fai????

Spiego con poche parole il mio lavoro e mia moglie fa altrettanto, chiedo a lui di che cosa si occupa.

Era un architetto con una forte passione per le auto, faceva volontariato come soccorritore per una associazione, le autoambulanze finiscono per diventare l’argomento principale, lui sottolinea il come siano migliorate negli ultimi 30/40 anni.

Fiat 600 M Carrozzeria Coriasco modificata in autoambulanza.

Autoambulanze vintage, è molto competente.

Inizia ad elencare alcune auto e i Carrozzieri che le hanno realizzate, io mi sono trovato in difficoltà non conoscendo tutti gli esemplari da lui elencati, che ha anche illustrati con le foto trovate sul suo telefonino.

Quella sera mentre mangiando una buonissima pasta al forno vegetariana, ho scoperto alcune cose che non mi ero nemmeno lontanamente sognato di cercare.

Si sapevo che alcune fossero state realizzate da un dato Carrozziere, ma non erano nemmeno la metà rispetto a quelle conosciute da chi mi sedeva accanto e mi ha elencate in una sola oretta. 

Alfa Romeo Alfetta ambulanza Carrozzeria Grazia.

Usciamo per una pausa fumo.

Sul telefonino ci fa vedere un paio di siti, quello del “croce d’oro Sampierdarena” e quello “Ermengency Live”, sui quali ci limitiamo a guardare le sole foto dovendo rientrare quasi subito, era arrivato il secondo.

Me li sono segnati, sapendo che li avrei guardati meglio una volta tornato a casa, li consiglio sono ben dettagliati con foto e descrizioni.

Fiat 125 autoambulanza Carrozzeria Fissore.

Autoambulanze vintage, mi aveva incuriosito e molto.

Siamo quasi al dolce, le mogli si spostano vicino a noi, e con loro anche uno dei mariti rimasto defilato a capotavola.

Il nuovo arrivato ci dice che conosceva un signore che aveva modificato un Ape Piaggio trasformandolo in un piccolo bar viaggiante, sia io che Claudio gli rispondiamo che oltre ad essere un’ottima idea erano in diversi ad averlo fatto.

Mercedes Benz W123 Miesen Bonna 2500 KTF

Il padrone di casa gli chiese il perché gli piacessero tanto le autoambulanze.

Lui rispose che quella sera erano “”solo”” diventate l’argomento principale, non era altro che quello il motivo, chiedendoci se ci avesse stufati con quel suo discorrere, io subito mi son fatto ambasciator per tutti rispondendogli assolutamente di no.

Lancia Ardea, questa l’avevamo già vista in un altro post.

Iniziammo a fantasticare, provando ad immaginare cosa si potesse fare con una “vecchia ambulanza.

Gli mostro un “vecchio” post sulla Lancia Ardea ambulanza, lo legge e sembra piacergli ed io lo ringrazio e mi dice di averla vista in un raduno qualche anno prima.

Citroen CX ambulance Carrozzeria Heuliez del 1987.

Oltre alle autoambulanze che non conoscevo mi ha fatto conoscere la Carrozzeria Grazia, descrivendone dettagliatamente la storia, io Ti propongo questo link dove credo potrai trovare tutte le info.

Mezzi commerciali vintage.