DannataVintage.com

Alfa Romeo 155 GTA dalla 75 alla 155.

Alfa Romeo 155 GTA.

Un’auto dall’accelerazione impressionante con uno 0/100 di 3,58 secondi, oltre 400 i cavalli e una velocità massima che superava i 300 km/h.

Esteticamente subito riconoscibile….

dai parafanghi allargati…

dalle vistose minigonne…..

senza dimenticarsi degli spoiler e la grande ala posterior…..

imponenti anche le ruote con dei cerchi in tecnomagnesio 9j X 18 e le gomme slick da 245/645/18……

  

Il motore strettamente derivato da quello della Delta Integrale, un 1995 cc a sedici valvole turbocompresso con la trazione integrale.

Il cambio a sei marce con innesti frontali e rapporti ravvicinati.

la potenza ripartita con una netta prevalenza per il retrotreno 33/67%, giusto per non far dimenticare che le Alfa Romeo avessero sempre preferito la trazione posteriore.

Quando la 155 di serie aveva la trazione anteriore, fu lei a segnare il passaggio dalla posteriore della 75.

Con simili prestazioni servivano dei freni potentissimi e sicuramente l’impianto montato non difettava in potenza ed efficacia, per dire 36,1 metri a 100 km/h.

Non montava l’ABS, ma quattro freni a disco autoventilanti con quelli anteriori da 355 mm. ed i posteriori da 278, pinze della Brembo in alluminio a quattro pistoncini.

Alfa Romeo 155 GTA, la carrozzeria in molte sue parti realizzata in fibra di carbonio.

Per mantenere il più basso possibile il peso dell’auto, che complessivamente raggiungeva i 1050 chilogrammi (limite minimo del regolamento).

Per controllare il peso (rimanendo nei canoni stabiliti dal regolamento) ed alleggerire l’avantreno realizzarono il cambio e la trasmissione in fusioni di magnesio, alcune parti del motore in titanio ed ergal, acciai speciali per i portamozzi scatolati ed i bracci delle sospensioni.

Alleggerito l’anteriore “”appesantirono”” il posteriore, con le sospensioni realizzate in materiali “meno nobili”, montando il serbatoio della benzina sul retrotreno con vicinissimo quello dell’acqua per l’intercooler.

Alfa Romeo 155 GTA, ripartirono i pesi con un 57% sull’anteriore e il restante 43% sul posteriore.

Riducendo al minimo i problemi di sottosterzo, cosa che la trazione integrale contribuì comunque a migliorare senza però risolvere completamente ma migliorandola sensibilmente rispetto alla 75.

Tutta questa qualità e tecnologia avevano dei costi, per rendere l’idea una Alfa Romeo GTA in un auto salone non sarebbe costata meno di 800.000.000. di Lire.

Scheda tecnica Alfa Romeo 155 GTA.

MOTORE

anteriore trasversale, quattro cilindri in linea

cilindrata effettiva 1995 cc.

Potenza massima 400 cv a 6500 giri

turbocompressore Garret T2 con pressione massima di 2,5 bar e con intercooler aria/aria di dimensioni maggiorate e raffreddato ad acqua.

TRASMISSIONE

differenziale centrale in titanio

differenziale ant. e post. autobloccanti con ripartizione coppia motrice 33/67%

frizione multidisco in carbonio

cambio manuale a sei rapporti con innesti frontali.

SOSPENSIONI

anteriori con ammortizzatori Blistein e molle elicoidali Eibach

posteriori a ruote indipendenti tipo McPherson con bracci oscillanti inferiori e tiranti longitudinali, ammortizzatori Blistein con molle elicoidali Eibach.

DIMENSIONI

larga 1800 mm. – carreggiate ant. e post. 1580 mm.

SERBATOIO

80 litri la capacità massima.

Alfa Romeo 155 GTA, gli interni sono quelli “tipici” di un’auto con un utilizzo simile.

Eliminarono tutto il superfluo montando però molti pulsanti e levette in più, quelle che un pilota conosce e sa di poter utilizzare per controllare tutta l’auto, compresa la manopola per regolare la pressione del turbo.

Come già scritto poco sopra condivideva il motore della Delta Integrale.

Con le ovvie e logiche modifiche resesi necessarie per un uso prettamente su circuito, rispetto alla Lancia aveva uno sterzo più “dolce” grazie ad un servosterzo più efficace ed un cambio ad innesti frontali molto preciso.

Certo non era così facile da gestire, solo dei piloti esperti potevano controllarla a dovere, gli stessi che fisicamente sapevano di dover “combattere” con dei pedali dei freni e della frizione molto duri.

Alfa Romeo 155 GTA, concluderei con un paio di dati:

accelerazione 0/100 km/h 3,58 secondi

da 0/140 km/h 5,75 secondi e da 0/180 km/h in 9,06 secondi

frenata a 100 km/h 36,1 metri – a 160 km/h 86,5 metri.

Vinse subito.

Nonostante fosse un’auto nata in tutta fretta, in un momento in cui la casa del biscione doveva rilanciare se stessa e il suo ultimo modello, quello che sostituì in tutto e per tutto la 75 anche sulla catena di montaggio.

Già di fretta ma volendo provare subito ad essere competitivi, partendo anche dai piloti e dai team, quattro le GTA due con la scuderia Martini Racing e le altre due del Jolly Club.

I piloti Alessandro Nannini e Nicola Larini per il Martini Racing e Giorgio Francia e Antonio Tamburini per il Jolly Club sponsorizzato Totip.

Già all’esordio a Monza le quattro auto occuparono le prime posizioni sulla griglia di partenza, risultato ottenuto con una velocità media elevatissima.

171 km/h, la stessa che permise ai due team di mettersi dietro le allora principali rivali, le BMW ufficiali M3 da tutti considerate sino ad allora imbattibili e le sicure vincitrici senza troppa fatica.

Alfa Romeo 155 GTA, buona parte del merito andrà sicuramente riconosciuto a Sergio Limone,  Un ingegnere e tecnico di grande esperienza.

Molta della quale fatta proprio con le Lancia da rally con sei titoli in nove anni, lo stesso che seppe migliorare sensibilmente ed efficacemente i problemi torsionali avuti in precedenza con la 75 da Superturismo.

La 155 GTA risultò più gestibile ed equilibrata, capace di affrontare meglio le curve e rispondere più progressivamente una volta usciti ed aperto completamente il gas, Larini (1992) vinse il titolo seguito dalle altre tre Alfa Romeo, solo quinte e seste le BMW.

Ne fu realizzata anche una versione stradale.

Nelle intenzioni volevano produrne un numero ristrettissimo di esemplari, ma visti i costi proibitivi e gli scarsissimi risultati della 155 Q4 decisero che quell’unico esemplare fosse sufficiente.

Qui nel link alcune info sulla Alfa Romeo 155 GTA Stradale.

Dalla 75 alla 155.