DannataVintage.com

ZBR Diavolino 1984 – microcar vintage.

ZBR Diavolino 1984.

Rieccoci con le microcar dopo aver interrotto il discorso a a fine agosto dell’anno scorso.

A produrla era la ZBR un’azienda svizzera, dimensionalmente era lunga 207 cm, larga 132 cm, il peso complessivo 340 chilogrammi, il serbatoio da 16 litri, due soli posti e trazione posteriore.

Inizialmente le parti meccaniche erano in buona parte di provenienza Italiana, la ZBR faceva produrre la carrozzeria in poliestere da una sua consociata.

   

ZBR Diavolino 1984 la gamma colori e il prezzo di listino:

Bianco, nero, giallo senape, rosso e verde militare, venduta a 7.880 Franchi Svizzeri, una cifra consistente all’epoca considerando il tipo e le dimensioni dell’auto.

Due le motorizzazioni previste.

250 (BCB) e 125 cc, che poi furono quelle che rimasero anche dopo che la ZBR si fuse fondando una nuova società che nei progetti voleva distribuire la Diavolino anche negli Stati Uniti, volendo dotarla di motorizzazioni più potenti sia a benzina che diesel ma non riuscendoci.

La ZBR di li a poco riprese in mano la produzione e distribuzione della microcar di oggi, mantenendone la distribuzione quasi esclusivamente nei paesi limitrofi.

La motorizzazione di 125 cc. doveva essere la più appetibile per un ragazzo di 16 che in Svizzera la poteva guidare senza patente.

ZBR Diavolino 1984 esteticamente assomigliava ad una piccola fuoristrada giapponese.

Cosa che la rese subito particolarmente appetibile per un discreto numero di clienti, molti di quelli che la definirono la più piccola jeep cabrio del mondo.

In se il progetto sembrava avere tutte le caratteristiche per avere successo, ed in una certa parte lo ebbe visto che la produzione di 10/15 esemplari al giorno per il primo anno proseguì senza problemi.

Oggi se ne trovano in vendita anche in Italia, con prezzi ovviamente commisurati in funzione dello stato di conservazione.

ZBR Diavolino 1984 concludendo e considerando:

La carrozzeria in poliestere non colpibile dalla ruggine

le sue “forme” da mini jeep e cabrio

l’essere stata distribuita a sufficienza dal poter trovare parti di ricambio (nella logica)

disponibile con una discreta gamma colori

Io se cercassi una microcar “estrosa” senza dover penare chissà quanto; altrettanto senza dover spendere cifre esorbitanti; la prenderei in considerazione.

Microcar vintage.