DannataVintage.com

Set da badminton – quei giochi vintage.

Set da badminton.

Oggi esco un attimo “dal solito”.

Proponendo uno di quei giochi vintage, era da tempo che non lo facevo 😉 .

Era uno di quei giorni piuttosto caldi, esattamente uno di quelli che avresti voluto chiuderti nel frigo o in un qualsiasi altro posto fresco.

Suonò il telefono……

Filippo è lo zio dice che passa per portarti un nuovo gioco molto divertente, preparati è dalla nonna sarà qui fra una mezz’oretta.

Dunque lui sapeva benissimo che passione avessi per i modellini, non importa di che genere o tipo fossero, eccomi così lì nel cercare di capire cosa potesse essere.

Si giocava così, dove capitava e senza troppi fronzoli e/o regole.

Uno sport inglese e come nel loro stile da indossare un abbigliamento adeguato…… sempre.

Pensai; o forse dovrei scrivere sperai; in una qualche edizione speciale 😉 .

Eccolo arrivato insieme a suo figlio più piccolo di me di tre anni, entrambe molto sorridenti dopo aver salutato i miei ci invitano a scendere nel prato per farci vedere cosa avessero portato.

Mentre scendiamo le scale iniziai a far loro delle domande.

Non capendo cosa ci potesse essere in quella scatola lunga e molto stretta come spessore, lo zio continuava a tacere sorridendo e assumendo un’espressione stupita sul volto. 

Appena scese le scale e toccato il prato dal contenitore in cartone uscirono due racchette che definirei piuttosto “smilze” e da un sacchettino in plastica una specie di cono.

Set da badminton bho che sarà mai sto coso…..

Solo qualche anno dopo iniziai a sentirne parlare con il suo “nome italiano”, era il volano.

Non potevo deludere mio zio, specie considerando quanto fosse sempre stato generoso con me, finsi entusiasmo mettendomi a giocare con mio cugino che si dava arie da esperto.

Faceva un gran caldo, eravamo in piena estate.

Essere lì sotto il sole a rincorrere un cono che prendeva le direzioni che voleva lui non me lo sarei mai ne augurato ne sognato.

Permettetemi questa “licenza artistica” 😉 .

Ma lo zio era lì non potevo sottrarmi dal supplizio e continuammo a giocare, fortunatamente interrotti dall’arrivo di altri bambini incuriositi, cosa che se non ricordo male rese felice il caro parente.

Alla fine io che non amavo particolarmente il tennis, ci giocai qualche volta.

Per pura cortesia alcune volte con un mio caro compagno di scuola ed amico che ne era un appassionato e non vedeva nessun altro sport.

Sto Set da badminton mi piacque ed iniziai a giocarci.

non spessissimo ma molte più volte rispetto ad altri “soliti” giochi, lo portai anche al mare convinto di fare una certa figura arrivando con qualcosa che credevo potesse essere nuovo anche per altri.

Ma quando arrivai in spiaggia scoprii che non fossero pochi gli adulti ed i bambini che ci stessero giocando, mettendomici anche io con il “solito” bambino che vedevo dalla seconda estate.

Set da badminton, negli anni successivi ………..

Vidi che chi ci giocava si fosse munito di una rete, cosa che non avevo mai vista quando ci giocavo io da piccolo.

Domenica ero al mercatino e in una scatola c’era proprio una di quelle racchettine.

Sporca come non mai e fui tentato dal prenderla, ma fui subito fermato da mio figlio che immagino avesse intuito qualcosa.

Quella che ho visto domenica era messa peggio di queste.

Certo 😉 😉 al ritorno mentre eravamo in auto gli raccontai quanto hai letto e lui mi ascoltò con alcuni dei suoi soliti 😉 😉 commenti.

Mentre scrivevo e girovagavo su internet ho addirittura scoperto che in Italia ci sia la Fi.Ba. la Federazione Italiana Badminton con un sito dedicato e ben dettagliato, alle volte.

Uno di quei giochi “”strani”” proprio uno di quelli di certi anni.