DannataVintage.com

Lancia Fulvia Spider Zagato

Lancia Fulvia Spider Zagato.

Qui sotto alcune delle auto realizzate insieme, non è  un elenco completo, fonti Automobilismodepoca.it e Zagato.it.

1974 Lancia Beta Sport 1.6 Zagato.

1992 Lancia Hyena Zagato.

1992 Lancia Hyena cabrio Zagato.

Come la versione con il tetto rimasta una one-off.

Al Salone di Torino.

Era l’ottobre del 1968 quando la Carrozzeria Zagato mostrò questa sua splendida cabriolet a due posti, la versione scoperta della sua già ottima Fulvia Sport, quando il rapporto fra Lancia e Zagato aveva già viste precedenti „rielaborazioni“, prima di arrivare alla versione cabriolet della vettura disegnata da Ercole Spada, che per me è e resta una delle più belle coupé del secolo appena passato.

 

1932 Lancia Artena Spider Zagato.

1935 Lancia Aprila Sport Corsa Zagato.

1938 Lancia Aprila Sport Coupé Integrale Zagato.

 

1955 Lancia Aurelia Zagato.

 

1956 Lancia Appia Double Bubble Zagato.

Le Appia.

Qui nel LINK l’articolo di Automobilismo d’epoca, la mia rivista preferita.

Flavia.

Un LINK sempre da Automobilismo d’epoca.

Flaminia.

Un altro LINK dalla mia rivista preferita.

 

Lancia Fulvia Spider Zagato, ci metterei subito vicina la Fiat 124 Carrozzeria Touring.

Guardo come fossero riusciti nel rendere perfettamente a filo la capote, penso che oltre cinquant’anni fa non fosse poi così semplice e considero anche alcuni aspetti, partendo da quelli economici, di costi, ed a che tipo di macchinari e tecnologia avessero.

Oltre a vedere come avevano realizzata quella capote, intuire dalle foto il lavoro fatto per gli interni, la cura e dovizia di particolari per quella che alla fine era e rimase una one-off e mi stupisco, mi piace pensare che ci avessero messo molto tempo e passione.

Lancia Fulvia Spider Zagato, le parti nuove e o riviste.

I fari con una copertura in plexiglass. la pelle per i sedili, una griglia nera sul davanti, i nuovi fanali posteriori presi „in prestito“ da una Peugeot 202, la bellissima copertura color tonneau della capote chiusa, un volante in pelle coordinato con i sedili e gli interni.

Anche queste cose me lo confermano, sicuro che non si fossero „limitati“ a prendere in mano un seghetto, e magari qualcuno di saggio e preparato, in alcune delle cose elencate poco sopra troverà dei richiami alla MKII, mi sbaglio ??!?

Forse quei 6.183 esemplari prodotti sino al 1972 e tutti assemblati dalla Zagato rendono l’idea, sotto un breve elenco dei modelli venduti nei vari anni.

Resto convinto che quel numero complessivo poteva essere ben più alto se questa versione cabriolet fosse stata prodotta, ma forse sono stanco anche io di quei se, come (senza forse) tutte queste occasioni perse hanno avute le conseguenze che sappiamo.

Lancia Fulvia Spider Zagato, di questa auto ne sono state realizzate alcune copie.

l’esemplare originale realizzato dalla Carrozzeria Zagato è rimasto esemplare unico, non ne esistono altre originali.

Figlio di Ugo Zagato, fondatore del celeberrimo Atelier milanese – famoso in tutto il mondo dal 1919 per la realizzazione di carrozzerie sportive su misura – Elio è stato una figura di spicco nella storia del design automobilistico mondiale e delle corse Gran Turismo del dopoguerra, dal LINK.

Lancia e Zagato.