DannataVintage.com

Carrozzeria CANTA – Carrozzerie italiane sparite.

Carrozzeria CANTA S.p.A.  – Via Bassano, 11 – TORINO.

Tutto il materiale ivi presente arriva dalla mia biblioteca personale con libri e riviste d’antan, foto comprese e con nulla proveniente dalla rete e/o altri siti. 

Perché avrò mai scelto questa carrozzeria, sulla quale ancor prima di cominciare sapevo benissimo che avrei trovato pochissimo ??!?

Per un loro veicolo realizzato nel 1962.

Il Fiat 600 vetrina ed non è da poco tempo che cerco del materiale cartaceo su quel particolarissimo esemplare, riuscendo solo un paio di volte e in una trovandoci solo un disegno (esattamente come accade oggi).

 

1962, elaborazione carrozzeria per Fiat 600.

 

Carrozzeria CANTA S.p.A. – Via Bassano, 11 – TORINO.

Fondata da Sebastiano Canta nel 1949 un capace artigiano torinese che iniziò elaborando la carrozzeria della Fiat 1100,  fra queste con una particolare versione spider che si distinse dalle altre conseguendo diversi premi e riconoscimenti in concorsi d’eleganza e fiere specializzate.

Ma come abbiamo già visto accadere altre volte per questa azienda che sembrava avere il vento in poppa, un tragico evento sembrò poter fermare tutto.

Versione spider su Fiat 1100/E – 1951.

Carrozzeria CANTA, nel 1951 il Sig. Sebastiano muore.

Con il figlio Franco che provò a prendere in mano le redini dell’azienda di famiglia, durando purtroppo per lui davvero molto poco.

Sostituito quasi subito dall’amministrazione del Ragionier Giampiero Trovati.

La salvò dando un nuovo impulso alla produzione e sotto la sua guida l’azienda iniziò a crescere, a livelli tali dal “”costringerli”” a spostare la sede passando da Via Menabrea a quella nuova in via Bassano, convinti nel poter completare e migliorare sia le attrezzature che le competenze in vista di futuri sviluppi.

Furgone su Fiat 600 – 1962.

Carrozzeria CANTA, furono mossi da un forte entusiasmo quando cambiarono quella sede.

Ma probabilmente fecero un passo più lungo della gamba, visto che negli anni successivi proseguì con la sola attività di „elaboratore“ su carrozzerie di serie e specializzandosi soprattutto su:

Si con buoni numeri ma chiudendo pochi anni dopo.

Spinto da una certa curiosità e voglia di guardare qualche numero ho trovato sulla rete qualcuna delle auto da loro realizzate o modificate, scoprendo che ne realizzarono in un numero davvero esiguo ad esempio quella Fiat 600 in soli venti esemplari. 

Dalla copertina Fiat 600 M Vetrina – 1962.

Carrozzerie italiane sparite.