DannataVintage.com

Carrozzeria MOTTO di Rocco Motto TORINO.

Carrozzeria MOTTO.

Tutto il materiale ivi presente arriva dalla mia biblioteca personale, salvo i necessari LINK, nessuna foto è stata presa dalla rete. 

Carrozzeria MOTTO di Rocco Motto – Via Bardonecchia n° 93 – TORINO.

1950 la Coupé Sport MM su base Fiat 1100.

Carrozzeria MOTTO e il sistema Monolitico.

Sin dal 1930 quando fondò la sua carrozzeria in Via Orta a Torino, con un’autonomia più nel nome per i primi anni visto che inizialmente collaborava con altre più note e grandi nel realizzare parti grezze di carrozzerie, fu solo pochi anni dopo che introdusse per primo una modalità lavorativa.

Era il sistema Monolitico che gli permise di acquisire quella maggiore autonomia cercata da tempo.

1960 Lancia Loraymo, presentata al Salone di Parigi dello stesso anno.

La costruzione di carrozzerie finite fu una sua conquista, raggiunta solo qualche anno dopo.

Con il periodo che da andava dal 1946 al 1957 il suo migliore, ricorderei quella sua Fiat 1100 impiegata su molti circuiti e strade, specie quella pilotata da Brambilla e Bosi che vinse la 24 Ore di Le Mans nel 1948.

La sua attività abbracciò non solo auto prodotte in Italia, produsse alcune „fuori serie“ realizzate utilizzando le meccaniche di auto Francesi, Americane ed Inglesi, tutte con l‘essere dotate di automatismi e comfort migliorati rispetto alla vetture di serie.

1963 Caravan.

Carrozzeria MOTTO, nelle foto di oggi; pochine in effetti 😉 ; c’è una roulotte.

E questo fu un veicolo importante per la „piccola“ Carrozzeria MOTTO, tanto che  in pochissimo tempo finì per occupare una consistente parte della loro attività, meritoriamente viste le loro robustezza, leggerezza e confort, cosa confermata pochi anno dopo con l’arrivo del figlio Franco sin da subito convinto nel potenziare ulteriormente la produzione di appendici da turismo, rendendola di li a poco tempo una delle più note ed apprezzate sul mercato.

Dalla copertina Salmson Le Mans del 1954.

Rocco Motto perì nel 1995 a 92 anni quando dal 1965 lui e il figlio si erano concentrati esclusivamente sulle roulotte.

Carrozzieri Italiani.