DannataVintage.com

OGLE – English Company.

OGLE.

Specializzata nella progettazione industriale.

OGLE 1963, moriva David Ogle dopo un incidente.

SX 100 iniziava ad esseere costruita nel 1962 utilizzando parti meccaniche della Mini BMC.

OGLE 1966/1967, arrivava la Fletcher GT.
Nel 1966 la Reliant per il suo modello Scimitar scelse una nuova carrozzeria GT coupé.

In precedenza progettata dalla OGLE per vestire la Daimler SP 250 Spider con motore 8 V, iniziava una nuova collaborazione che proseguì e nel 1974 fu proprio la OGLE a realizzare la Robin a tre ruote.

OGLE e Tom Karen – foto presa dalla rete.

Diretta da Tom Karen iniziava negli anni ’70 ad ampliare la sua produzione.

Non occupandosi più delle sole automobili ma “aggiungendovi” le applicazioni domestiche, attrezzature per ufficio e trasporti, progettò i manichini impiegati nel crash test degli autocarri, veicoli sperimentali, collaborò con Lukas realizzando alcune delle astronavi di Star Wars. 

Tom Karen (che nasceva a Vienna nel 1926) diede un consistente contributo nello sviluppo e realizzazione di molti prodotti, dalla Scimitar, la Bond Bug, le Chopper Bicycle della Raleight, sulle auto con la Renault Vans, autobus, tosaerba, radio e non ultimi  (a quanto pare quelli che più lo coinvolsero) i giocattoli ed accessori per bambini.

1962 su meccanica Aston Martin DBS 8V con la carrozzeria in plastica.

OGLE 1973.

Su meccanica della Aston Martin arrivava un prototipo con particolari luci posteriori, erano costituite da due file di fanalini che correvano lungo tutta la lunghezza della vettura.

Provando a ricordare un piccolo marchio automobilistico inglese.

Che per la realizzazione e produzione (in numeri pressoché ridottissimi) di auto non è stata operativa a lungo, nel 1999 l’azienda veniva divisa in tre:

English Company.